Corso di sicurezza sul lavoro

Corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro, art. 37 D. Lgs. 81/08.

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”.

Per tutti i settori la formazione “generale” ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Il corso preparato da Foran s.r.l. risponde alla necessità formativa prevista per il modulo di carattere “generale”.  Per completare il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni sancito il 21/12/2011 e integrato dall’Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016, tutti i lavoratori necessiteranno di una formazione aggiuntiva, ad integrazione di questo corso di formazione, specifica e orientata in funzione dei rischi basso, medio, alto e delle mansioni svolte in azienda.

In tal senso Foran s.r.l. organizza specifici percorsi formativi adattati agli specifici settori ATECO aziendali.

sicurezza sul lavoro milano
Destinatari

Tutti i lavoratori di tutti i settori.

Obiettivi

Tutti i partecipanti acquisiranno le nozioni e le informazioni fondamentali in tema di prevenzione e protezione aziendale.

Contenuti del corso di formazione generale
  • Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione;
  • Organizzazione della prevenzione aziendale;
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali;
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza;
Contenuti del corso di formazione specifica

A seconda del livello di rischio , basso, medio, alto la formazione specifica del lavoratore ha una durata minima corrispondente di 4, 8, 12 ore. I contenuti sono attinenti alla specificità e livello di rischio a cui sono effettivamente esposti i lavoratori.

Materiale didattico

Ad ogni partecipante verranno consegnate dispense cartacee, contenenti documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.

Durata del corso e svolgimento

Il corso viene svolto presso la nostra sede operativa in qualità di CFA OPN EFEI. La distribuzione delle ore durante la settimana lavorativa avverrà in accordo con il datore di lavoro.

Verifica

Il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso di formazione generica dei lavoratori per la sicurezza aziendale e un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinchè possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.

Vuoi saperne di più?