Formazione per responsabili e addetti HACCP a Milano
La normativa HACCP attuale disciplina le regole di igiene nei luoghi di lavoro relativamente alla preparazione, all’immagazzinamento e alla distribuzione di alimenti o bevande.
Il sistema HACCP viene disciplinato dal regolamento CE 852/04 che l’Italia ha recepito con l’emanazione del D. lgs. 193/07. E’ prevista dunque una formazione obbligatoria per le figure che lavorano all’interno dell’industria alimentare o magazzino o qualsiasi luogo dove sono presenti degli alimenti.
I corsi HACCP si suddividono tra gli addetti che manipolano gli alimenti e quelli che non li manipolano, poi c’è il responsabile dell’industria alimentare che è una figura obbligatoria.
Le figure essenziali
Responsabile dell’industria alimentare;
Addetto HACCP che manipola alimenti;
Addetto HACCP che non manipola alimenti;
Il metodo maggiormente applicato è quello di predisporre un piano HACCP che svolga una funzione di monitoraggio sui macro elementi comuni, tra cui:
Famiglie di derrate;
Metodi di conservazione;
Metodi di preparazione;
Metodi di cottura;
Metodi di trasporto;
Metodi di somministrazioni;
Metodi di smaltimento dei rifiuti.
Destinatari
Tutte le figure che lavorano all’interno dell’industria alimentare
Durata del corso HACCP e svolgimento
La durata del corso viene stabilita in relazione alla realtà aziendale e hanno una durata diversa a seconda del ruolo che il partecipante deve ricoprire nell’ambito del proprio lavoro.
Durata del corso per la nomina dei Responsabili dell’industria alimentare:
16 ore per i titolari responsabili delle attività alimentari complesse;
12 ore per i titolari responsabili delle attività alimentari semplici.
Durata del corso per la nomina degli addetti all’attività alimentare:
12 ore per gli addetti delle attività alimentari complesse;
8 ore per gli addetti delle attività alimentari semplici.
In tutti i casi sopra esposti lo svolgimento avviene sul luogo di lavoro e la distribuzione delle ore di svolgimento durante la settimana lavorativa avverrà in accordo con il datore di lavoro.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso di formazione HACCP aziendale e un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinchè possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.